ma come fate?
ho preso una macchina a noleggio questo fine settimana appena passato, che ho la mia dal carrozziere dovevo andare a far dei lavori in casa da un’amica ho preso una macchina a noleggio, sono andato.
e la tecnologia, ho visto, i passi da gigante. che la mia macchina ha qualche anno, tecnologia non ne ha, non ha nemmeno, per dire, la spia della riserva della benzina. che non è che si è fulminata la lampadina, non c’è proprio. è fatta così, un po’ essenziale. che quando la accendi, la prima cosa che fa, urla jinba ittai.
che ovviamente jinba ittai non sapete cosa vuol dire, non è una cosa importante da sapere, ma se siete curiosi ve lo andate eventualmente a cercare su wikipedia mica posso spiegarvi sempre tutto io.
e allora, niente, son partito con questa macchina moderna. neanche il tempo di uscire dal garage è partito il bip bip lancinante che voleva che mettessi immediatamente la cintura di sicurezza. giusto, mettiamola subito che non si sa mai. poi al primo semaforo si è spento il motore. lo start and stop. e finchè è al semaforo posso capire. ma poi si spegneva anche quando mi fermavo un attimo per entrar su una stradona. un’agonia. e allora cosa dovevo fare, ho acceso l’autoradio ho messo dentro un disco che mi ero portato da casa, un bel disco avevo voglia di ascoltarlo a un volume un po’ alto che mi ero svegliato da poco, ad un certo punto rallentavo a un’incrocio mentre rallentavo si abbassava il volume della musica. che siccome il motore fa meno casino quando rallenti, pensano di farti un piacere ad abbassarti il volume della musica. maledetti. e poi si è messo a piovere, i tergicristalli andavano alla velocità che volevano loro, mica glielo puoi dire tu a quanto devono andare. poi schiacciavo per sbaglio un pulsante sul volante, la macchina ha iniziato a parlare, mi ha chiesto se volevo qualcosa. eh, mi andrebbe un caffè, le ho detto. mi ha risposto che lei il caffè, non sapeva.
ho provato alla fine a scoreggiare, veder se magari il finestrino si abbassava da solo, a quel punto ero anche curioso.
e no, non si è abbassato.