denti in polvere sulla lingua.

un paio d’anni fa collaboravo con uno studio fotografico, un giorno ascoltavo le chiacchiere di due grafici che lavoravano lì, parlavano di un coso, bit, bait, bite, non lo so di preciso come si chiama, è un aggeggio che usavano entrambi di notte da mettere in bocca per non rovinarsi i denti. che io son curioso, ero lì che ascoltavo, mi sono inserito nel discorso, mi han spiegato che entrambi avevano lo stesso problema, il bruxismo, si chiama, che di notte mentre dormivano digrignavano i denti fino a consumarseli. una cosa causata dal nervosismo, tipo. e allora dovevano usare sto bite che è un cuscinetto da tenere in bocca per non rovinarsi i denti.
e sul momento mi aveva fatto anche un’enorme tristezza, questa cosa, ho pensato ma guarda te questi pubblicitari stressati all’inverosimile, pensa un po’ come si riducono le persone a forza di far della vita di merda, li guardavo anche un po’ dall’alto in basso.
e invece, questa cosa di serrare le mascelle, un po’ ce l’ho sempre avuta anch’io. ma mica per lo stress, no. per la concentrazione. mi capitava soprattutto quando andavo in giro in moto, quando partivo i finesettimana a fare i miei giri, a correre come un matto su e giù per le montagne qui intorno, quando tornavo mi fermavo al bar a bere una birretta con gli amici, mi chiedevano come è andato il giro? bene, rispondevo io, ho un gran mal di denti.
che più mi facevano male i denti, più voleva dire che il giro in moto era stato bello e impegnativo. anche a suonare la chitarra, a fine concerto, mascelle stanche e denti doloranti. anche a far le foto difficili, certe volte, stessa cosa.
però, insomma, niente di grave. è come la gente che quando è concentrata la vedi lì con due centimetri di lingua che spunta fuori dalle labbra, di lato, un gesto inconsapevole.

da qualche settimana sta peggiorando.
io non lo so se son sempre concentrato, o se mi sto ammalando di bruxismo pure io, che vuol dire che son stressato, ma in quel caso dovrebbe succedermi solo di notte. a me in realtà sembra di stare sempre bene, da un po’ di tempo a questa parte. forse io sto bene ma il mio inconscio sta cercando di farmi capire che non condivide questo mio stare bene. sta di fatto che da qualche settimana, nemmeno ci faccio caso, ad un certo punto mi accorgo che ho le mascelle strette fortissimo. di continuo.

oggi ho sentito la polvere dei miei denti che si stanno consumando che mi gira in bocca. non è una bella sensazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...