poi dice i tedeschi.

che nelle ultime settimane c’è stato questo scandalo della volkswagen che ha venduto delle automobili diesel agli stati uniti che avevano dentro le centraline, queste automobili, tutto un sistema che quando vanno in giro inquinano un po’ di più di quel che dovrebbero. poi però quando vanno a fare i controlli, la revisione, le centraline se ne accorgono e inquinano meno di quel che serve per rientrare nei regolamenti.

che io pensavo negli stati uniti quante auto diesel vuoi che abbiano venduto, la volkswagen, che il diesel negli stati uniti non sanno neanche che roba sia, hanno di quelle macchine con dei  motori cinquemila di cilindrata con almeno quattrocento cavalli tutti a benzina che vuoi o non vuoi inquinano come dei camion ma ora questo discorso non c’entra.

c’entra il fatto che l’altro giorno mi sono incontrato con la signorina è arrivata con la sua automobile di fabbricazione italiana, un’auto recente moderna, la riedizione di un’auto italiana che è stata protagonista della ripresa economica nazionale del secondo dopoguerra. e quando è arrivata le ho detto beh che odore strano che fa la tua macchina. puzza di bruciato.

eh sì ogni tanto lo fa.

sarà mica una roba normale, apri un po’ il cofano.

e dal cofano usciva tutto un fumo, un odore di bruciato. poi lì era sera era buio eravam per strada io da quando ho la banana ho imparato a mettere un po’ le mani sui motori, ma mica son meccanico. e niente, le ho detto, torniamo a casa pianino vediamo se ci arriviamo, che così a naso potrebbe essere la guarnizione di testa, domani ti lascio qui la banana e la tua la porto dal meccanico a veder cosa sta succedendo.

e poi il giorno dopo sono andato dal mio meccanico abbiam guardato, ha collegato il computer alla centralina dell’auto ha fatto una diagnostica si è capito cosa era successo.

è successo, mi ha spiegato, che quest’auto ha un filtro anti particolato, sarebbe il catalizzatore, ce l’hanno tutte le macchine moderne lo spiego per chi non lo sa. il catalizzatore è un filtro che sta prima della marmitta serve a trattenere tutte quelle polveri sottili che se vanno nell’aria poi ce le respiriamo fanno male.

e allora cosa fa questa auto italiana moderna all’avanguardia, quando la centralina si accorge che il filtro antiparticolato comincia ad intasarsi un pochino ci pensa lei a disintasarlo. se si può dire la parola disintasarlo ma almeno ci capiamo. e per disintasare il filtro automaticamente gli alza la temperatura interna e lo fa bruciare dentro e così tutte le polveri che aveva trattenuto per evitare che finissero nell’aria lei le brucia e le libera nell’aria.

article-2646329-1E660F4200000578-78_634x357

Annunci

I commenti sono chiusi.